024982696   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      

SORRIDERE FA BENE

I benefici del sorriso sull’umore e sulla salute

Ognuno di noi nasce con l’innata capacità di sorridere.
I bambini iniziano a sorridere ai loro familiari a soli due mesi.
Il sorriso può trasmettere molti stati d’animo differenti, quali felicità, gratitudine e simpatia Ma sorridere e’ molto di più di una semplice manifestazione di gioia.
Moltissimi studi scientifici e psicologici hanno infatti dimostrato che il sorriso ha effetti concreti sulla salute e benessere degli individui.



La scienza del sorriso

Il sorriso e’ un gesto semplice e naturale ma allo stesso tempo potente, più di quanto si pensi.
Ogni volta che sorridiamo, il nostro cervello percepisce determinati stimoli e aziona i neurotrasmettitori, sostanze fondamentali per il sistema nervoso, che inviano informazioni da un neurone all’altro.
Nello specifico, i neurotrasmettitori che vengono attivati dal sorriso sono la dopamina, le endorfine, la serotina e l'ossitocina.
La dopamina e’ conosciuta come l’ormone dell’euforia, e’ infatti in grado di influire sul tono dell’umore determinando uno stato di generale benessere psico-fisico.
Le endorfine vengono invece rilasciate durante intense attività fisiche e hanno proprietà analgesiche molto potenti e permettono dunque di sopportare il dolore e lo stress associato allo sforzo.
La serotonina e’ invece conosciuta come l’ormone del buon umore, ci fa sentire bene ed aumenta l’autostima. Infine, l’ossitocina ci aiuta a fare amicizia e a costruire legami duraturi con le altre persone.
Tutti questi neurotrasmettitori sono gli elementi fondamentali che permettono ad una persona di sentirsi felice nella vita di ogni giorno, nella propria intimità cosi come e nei rapporti con le persone attorno a loro. Sorridere e’ un modo facile di aumentare i livelli di queste componenti e migliorare concretamente sia salute che umore.

Gli effetti del sorriso sulla salute

  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Rinforza il sistema immunitario
  • E’ un antidolorifico naturale
  • Aumenta la longevità

Gli effetti del sorriso sull’umore

  • Migliora il tono dell'umore
  • Allevia lo stress
  • Diminuisce depressione e ansia

COME MIGLIORARE UN SORRISO IMPERFETTO

Molte persone evitano (spesso) di sorridere per nascondere denti mancanti, rotti, storti e scoloriti, o anche a causa dell'alitosi.

Un sorriso imperfetto può privare un individuo della propria autostima, della fiducia in se stesso e dei molti altri benefici che il sorriso può portare alla salute.
Con l’aiuto del dentista, una persona può invece godere dei benefici che il sorriso porta, quali una buona salute e un buon umore.
Nello Studio dentistico Vitali crediamo che denti e gengive sane siano indispensabili per ciascuno di noi e aiutiamo ogni paziente a migliorare il proprio sorriso, nel rispetto assoluto della sua salute sia dentale che generale.

Per maggiori informazioni su come migliorare un sorriso imperfetto o per avere una consulenza personale con la nostra specialista di odontoiatria estetica, chiamate il nostro studio dentistico Vitali al 02 4982696 .

Studio dentistico Vitali
corso Europa 209 - 20017 Rho (Mi)
tel. 029312497
Studio dentistico Vitali
via Petrarca 16 - 20123 Milano (Mi)
tel. 024982696

Powered by: 

X

Right Click

No right click