024982696   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      

SALUTE ORALE E ALIMENTAZIONE

Salute orale e alimentazione: come evitare carie dentale e erosioni dello smalto.

Una dieta povera di principi nutritivi può portare a malattia gengivale e carie dentale, ma d'altra parte un cibo ricco di carboidrati, zuccheri raffinati, amidi, aumenta la produzione di placca acida che attacca lo smalto dentale, indebolendolo e favorendo la formazione di carie.
Una diminuita assunzione di zuccheri ed una alimentazione equilibrata aiutano a prevenire la carie e la prematura perdita dei denti: sta a noi scegliere gli alimenti più adatti alla salute, controllando la quantità di zuccheri introdotti con l'alimentazione e mettere in atto tutte le procedure volte a mantenere un ambiente orale non favorevole all'attacco degli acidi prodotti dalla digestione batterica dei carboidrati. Quali sono i cibi e le bevande che causano la maggior parte dei danni nella nostra bocca? Vediamone alcuni.

 

  

Le bevande  acide e contenenti zucchero. L'erosione dentale ovvero la perdita irreversibile della struttura del dente causata da alimenti o sostanze acide è un problema emergente negli adolescenti . I denti erosi diventano sensibili e più esposti a rischi di carie. Le bevande analcoliche e gassate contengono fino a dieci cucchiaini di zucchero per ogni bicchiere e acidi: evitiamole. Anche i succhi di frutta e le bevande sportive hanno livelli elevati di zucchero e causano acidità. Le bibite dietetiche non contengono lo zucchero, ma contengono l'acido citrico e fosforico che danneggiano lo smalto.  Lo smalto viene «ammorbidito» per circa un'ora dopo l’esposizione alle bevande acide. E’ buona regola non spazzolare i denti immediatamente dopo l’assunzione di cibi e bevande acide, per non contribuire a lesionare lo smalto demineralizzato dall’acido. E’ invece consigliato un semplice risciacquo per allontanare più velocemente zucchero e acido dalla bocca.


 

Gli alimenti che contengono amido come focacce, brioches, biscotti, merendine in genere, possono causare la carie. Gli enzimi presenti nella vostra saliva avviano il processo di digestione del cibo in bocca nonchè la scomposizione dei carboidrati in zucchero che a sua volta diventa disponibile come cibo per i batteri della bocca. Non occorre evitare del tutto gli alimenti contenenti amido,  ma cercare di ridurli ed evitare gli spuntini contenenti amido magari consumati come parte di un pasto e lavarsi i denti subito dopo.

 

I lecca-lecca e i dolciumi duri sono tra i dolci preferiti dei nostri figli, tuttavia provocano due tipi di danni alla bocca: possono scheggiare i denti  e mantenere a contatto dei denti a lungo dello zucchero,  provocando l'acidità in bocca che danneggia lo smalto.


 

A livello del cavo orale, l’assunzione di alcool determina un’atrofia delle papille gustative della lingua  e riduce la produzione della saliva provocando alterazioni del gusto.L’alcol viene degradato dagli enzimi naturalmente presenti nella bocca e si trasforma in una sostanza chiamata acetaldeide che danneggia i tessuti parodontali. I prodotti alcolici  provocano un’acidosi orale e predispongono allo sviluppo di erosioni e carie dentali.
 
Ecco alcuni cibi che fanno bene ai nostri denti, detti tecnicamente “anticariogeni“, per la loro propensione ad evitare l’insorgenza delle carie:


 

Verdure fibrose da consumare crude, carote, lattuga, finocchi, peperoni, frutta fresca non acida e non zuccherina,pere e mele con buccia.


 

Gli alimenti ricchi di fluoro come il tè o le mele contribuiscono a rafforzare la sostanza dentale.

 

Formaggi stagionati, latte e latticini.

I cibi anticariogeni danno il loro meglio se consumati a fine pasto o sotto forma di spuntini. Riescono anche a ridurre gli effetti dei cibi cariogeni (appiccicosi, acidi, ricchi di zucchero) se questi ultimi, vengono acquisiti prima. Ora non abbiamo più scuse, possiamo prenderci cura dei nostri denti anche quando siamo a tavola!

Studio dentistico Vitali
corso Europa 209 - 20017 Rho (Mi)
tel. 029312497
Studio dentistico Vitali
via Petrarca 16 - 20123 Milano (Mi)
tel. 024982696

Powered by: 

X

Right Click

No right click