024982696   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      

Salute orale e alimentazione: come evitare carie dentale e erosioni dello smalto.

Una dieta povera di principi nutritivi può portare a malattia gengivale e carie dentale, ma d'altra parte un cibo ricco di carboidrati, zuccheri raffinati, amidi, aumenta la produzione di placca acida che attacca lo smalto dentale, indebolendolo e favorendo la formazione di carie.
Una diminuita assunzione di zuccheri ed una alimentazione equilibrata aiutano a prevenire la carie e la prematura perdita dei denti: sta a noi scegliere gli alimenti più adatti alla salute, controllando la quantità di zuccheri introdotti con l'alimentazione e mettere in atto tutte le procedure volte a mantenere un ambiente orale non favorevole all'attacco degli acidi prodotti dalla digestione batterica dei carboidrati. Quali sono i cibi e le bevande che causano la maggior parte dei danni nella nostra bocca? Vediamone alcuni.

Milano,15 gennaio 2017

 

A giugno davanti alla Tate Modern di Londra, ho visto questo cartello che pubblicizzava l' apertura di una nuova ala del museo; la frase "Art changes, we change" mi ha colpito perchè da qualche tempo in studio era nata una riflessione proprio sul tema del cambiamento.Oggi più che in altri momenti storici che abbiamo vissuto personalmente, ci accorgiamo di come "le cose" stiano rapidamente cambiando: il nostro modo di vivere, i mezzi che abbiamo a disposizione per lavorare, studiare, informarci, comunicare, i tempi di  tutto che sembrano volersi accorciare sempre di più.
Il nostro studio dentistico è presente nel panorama milanese e rhodense da decenni e noi, Alessandra e Valentina, con esso: ci sentiamo un po' sempre le stesse ma inevitabilmente non è così'. "Crescendo" acquistiamo  maggiore consapevolezza ed esperienza, aggiornandoci miglioriamo nel nostro sapere e saper fare, una sfida a fare meglio ogni giorno che passa.
Ed è anche alla luce di questa consapevolezza che abbiamo deciso di aprire il sito dello Studio dentistico Vitali e di inserirvi un blog col quale comunicare coi pazienti ciò che riteniamo importante per la loro salute dentale e non solo.
Alcuni imperativi rimangono e saranno sempre alla base della nostra professionalità:
Lavorare avendo come unico obiettivo il benessere dei nostri pazienti.
Chiedere il giusto come compenso al nostro lavoro, nè troppo nè troppo poco.
Decidere di utilizzare le nuove terapie solo quando abbiamo la certezza scientifica che siano sicure per la salute del paziente ed efficaci.
Ricordare sempre il migliore insegnamento di nostro padre, che ci diceva : “primo, sii prudente”, riassumendo così il grande rispetto che aveva per i suoi pazienti, lo stesso che oggi noi abbiamo per i nostri.
Per noi l'Odontoiatria prima di tutto è la relazione con l'altro, reciprocamente rispettosa, onesta.
E’ l'Odontoiatria che ci fa stare  insieme alla scrivania, a pensare a quel paziente con un problema complesso e al modo migliore per risoverlo, quella che ci fa fare i richiami per ricordare ai pazienti che la prevenzione ovvero controlli regolari nel tempo, oltre che garantire la salute dei denti e della bocca, è anche quella che li farà risparmiare,
La nostro Odontoiatria è quella che ci fa fare trasferte e sacrifici per partecipare ai corsi di aggiornamento e valutare con spirito critico le nuove terapie che vengono proposte, è quella che non cede alle lusinghe del basso costo e della velocità ma persegue la serietà, la competenza, rispetta i tempi biologici del corpo e i tempi e modi della mente dei pazienti e nostri.
Siamo convinte che chi ci conosce possa negli anni aver inteso la trasparenza e la serietà che ci hanno portate oggi a questo cambiamento che forse ci piace di più chiamare "piccolo miglioramento nella comunicazione".

Ben trovati quindi anche sul Web!

Alessandra e Valentina


 


Studio dentistico Vitali
corso Europa 209 - 20017 Rho (Mi)
tel. 029312497
Studio dentistico Vitali
via Petrarca 16 - 20123 Milano (Mi)
tel. 024982696

Powered by: 

X

Right Click

No right click